domenica 25 novembre 2007

… continua la collaborazione con le scuole medie di Figline Valdarno

Sabato 24 novembre 2007, “Capo Verde e non solo” ha partecipato all’iniziativa organizzata dal dirigente scolastico Luciano Tagliaferri.
L'iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi destinati alla costruzione di un centro giovani a Tarrafal, nell’isola di São Nicolau, realizzato dai frati cappuccini di Fossano.
"Capo Verde e non solo" ha contribuito presentando, nel corso di quattro lezioni, a circa 200 alunni delle scuole medie di Figline Valdarno e Matassino, alcuni aspetti storici, geografici e sociali del paese.
Gli alunni si sono dimostrati particolarmente sensibili ed interessati alla storia del paese ed alle problematiche della carenza di acqua e dei mezzi di trasporto, che costringe, in alcuni casi, dei loro coetanei ad affrontare molti sacrifici per poter raggiungere la scuola.



giovedì 22 novembre 2007

Catastrofe ambientale a Boavista


Piergiorgio Scaramelli, organizzatore dal 2000 della Boavista Ultramarathon nell’isola delle dune e da sempre sensibile alle problematiche ambientali, ci ha scritto per informarci di quanto sta accadendo nell’isola di Boavista.
Riceviamo e pubblichiamo.

Bruttissima notizia, domenica mattina (18 novembre 2007) alle 4 mi hanno chiamato al telefono comunicandomi quanto stava accedendo: dalla notte, forse verso l’una, prima 10, poi 100, poi 300 delfini sono finiti spiaggiati al Morro de Areia, dopo Chave.
Alle 6 siamo andati in tanti, stranieri e capoverdiani, per cercare di recuperali, ma dopo averne messi in acqua una quarantina e mantenuti per un po’ al largo, sono ritornati a riva. Abbiamo provato per ben 9 ore, ma niente da fare, tornavano a riva e desideravano morire, non so se è così ma questa è l'impressione che se ne ricavava.
Una vera tristezza, vedere questi delfini con le lacrime agli occhi che chiedevano solo di morire.
Sono morti tutti nonostante i nostri sforzi, non è restato altro che sotterrarli.
Lunedì di nuovo, questa volta, verso la Ribeira, tra casa nostra e Chave, davanti a dove stanno costruendo il Riu, 70 delfini spiaggiati, con l'aiuto degli operai sono stati rimessi in acqua e, dopo vari tentativi, sono andati al largo, ne sono morti solamente 5.

Le cause

Le ipotesi avanzate domenica propendevano per far risalire le cause, molto probabilmente, alla presenza di imbarcazioni o sottomarini che con i loro sonar hanno disorientato o hanno spaventato o fatto impazzire i delfini.
Oggi sappiamo che probabilmente il responsabile è l'uomo. E' confermato infatti la presenza di un sottomarino nucleare americano che è arrivato a São Vicente, dopo aver navigato fra le isole, l'hanno fatto vedere in televisione nella rada dove verrà costruita la futura base navale americana.
Alcune ragazze arrivate oggi da São Vicente confermano la presenza del sommergibile ed hanno parlato con i marinai, ragazzi sui 18/20 anni.
Il sommergibile ha navigato nella giornata di sabato proprio quando si è verificato il fenomeno, nella notte fra sabato e domenica sono iniziati a spiaggiarsi in un gruppo di ben 265 delfini, quindi molto probabile e plausibile che la colpa sia da far risalire a questo sommergibile.

Ma il brutto è che sono in arrivo altri 400 delfini, il cui destino sembra segnato, speriamo vivamente di no, che al momento stanno zigzagando. La radio capoverdiana ha dato l'annuncio, confermato poi dalla capitaneria di porto.

Un abbraccio e che il deserto e l'oceano siano con tutti noi!!!
Pier

lunedì 19 novembre 2007

Pedro Pires in visita in Italia

Da lunedì 19 novembre il Presidente della Repubblica di Capo Verde, Pedro Pires, sarà in Italia per una settimana, in visita ufficiale.

L’occasione è data dalla partecipazione alla 34ª Conferenza della FAO, che si tiene a Roma, dal 17 al 24 novembre.

Sono previsti incontri con il Presidente del Consiglio Prodi, con Josette Sheerham, direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale, con Lennard Boge, Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, col gruppo africano della FAO e con la comunità dei paesi di lingua portoghese (CPLP).

Sono previste inoltre visite nelle città di Napoli, Roma, Torino e Fossano, dove il Presidente incontrerà le comunità dei capoverdiani e gli ambasciatori ed i consoli accreditati in Italia.


www.fao.org/

venerdì 16 novembre 2007

“Capo Verde e non solo” sale in cattedra

L’associazione “Capo Verde e non solo”, su invito della Dott.ssa Martina Giuffrè, ha partecipato, il 15 novembre, ad una lezione del corso di Antropologia Culturale 1, della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Il corso, dal titolo “Donne di Capo Verde. Esperienze di antropologia dialogica a Ponta do Sol”, si tiene nel primo semestre dell’anno accademico 2007/2008.

Ad una prima parte, in cui sono state illustrate le attività svolte dall’associazione e quelle in programma, è seguito l’intervento di Monica e Romilva, due nostre associate, di origine capoverdiana, nate in Italia, che hanno risposto alle domande degli studenti, sugli aspetti che riguardano la loro condizione di figlie di emigrati.

Alla lezione ha partecipato anche Claudia, che sta preparando una tesi di laurea sull’argomento.

giovedì 8 novembre 2007

Occhi(o) al cielo!

Nell’ambito dell’iniziativa programmata a Roma, in occasione della settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, l’associazione culturale Tabanka presenta Capo Verde.
Di seguito il programma di Occhi(o) al cielo:


Occhi(o) al cielo!

Giovedì 8 novembre 2007 ore 18
Città dell’Altra Economia, Roma
Piazza Orazio Giustiniani Campo Boario,
Ex-Mattatoio di Testaccio

Sala conferenze

Introduce:
Prof. Giovanni Puglisi,
Presidente Commissione Nazionale Italiana UNESCO

Intervengono: Prof Gianni Mattioli e Prof Massimo Scalia, Presidenza Comitato Italiano DESS
(Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile)

Proiezione di documentari

Live Mauritania (30'), Regia di Guia Zapponi

State of the worLd 2005 (15'), Regia di Sergio Ferraris per la Sud Nord Multimedia

Dall’Ecovision Festival:

ma voisine et moi (15'), Regia di Louise-Marie Colon e sei volontarie

mbeubeus (18'), Regia di Simona Risi

Marzio Marzot (Ass. Culturale Tabanka) presenta
Morne acustiche capoverdiane
di Adao Ramos e Ondina Santos
Foyer

VideoRitagli a cura di NonéChiaro Prodigi
Videomostra I deserti del Mondo, di Michael Martin
3D Extreme Proiezioni in 3D

Assaggi bio

L’evento è realizzato grazie al contributo di AMA s.p.a

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite