A Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 18 al 20 maggio 2007 si svolge la 4ª edizione di Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità. Al suo interno ci sarà uno spazio dedicato al continente africano denominato Africa Futura. Segnaliamo alcuni incontri di interesse.
L’AFRICA DI SUCCESSO
Domenica 20 maggio, ore 15.00
L’altra faccia dell’Africa: fuori dagli stereotipi che dipingono il continente solo come terra di povertà, fame, conflitti e ingiustizia, c’è un mondo da scoprire, esempi di comunità che funzionano e che mostrano il volto positivo dell’Africa oggi. Andrea Semplici conduce un incontro su esperienze di sviluppo sostenibile, a cui partecipano: Candida Quintana (NAFEZA, Mozambico), Leandro Pinto (cooperativa COAJOQ, Guinea Bissau), Piero Coppo (medico), Bruna Sironi (Mani Tese), Pietro Raitano (Beati i Costruttori di Pace), Roger Sessou (Federazione Africani in Toscana).
L’ AFRICA ATTIVA
Domenica 20 maggio, ore 10.00
La società civile africana sta vivendo un momento particolare, con la crescita di un movimento che ha avuto nel Forum Sociale Mondiale dello scorso gennaio a Nairobi il momento culminante. Terra Futura ospita il dialogo con alcuni dei protagonisti principali, tra cui Onyango Oloo (Kenya Social Forum), Haram Sidibe (economista), Paulina Chiziane (scrittrice, NAFEZA Mozambico) Pape Diaw (consigliere comunale a Firenze, Senegal), Ibrahima Coulibaly (ROPPA, Mali), Roberto Sensi (campagna “L’Africa non è in vendita”). L’incontro sarà condotto da Massimo Alberizzi, corrispondente dall’Africa per il “Corriere della Sera”.
PAULINA CHIZIANE
Sabato 19 maggio, ore 15.30
La più nota e importante scrittrice mozambicana, nonché attivista nella rete di donne NAFEZA, presenterà il suo ultimo romanzo, Niketch.
VIAGGIARE
Domenica 20 maggio, ore 16.00 - 18.30
Mentre sull’esperienza di viaggio, fuori dagli schemi turistici, nel grande continente si discuterà con Marco Lo Bianco ed Elisabetta Bartolozzi, presidente e vicepresidente di Forafrica, in VIAGGIARE CON LA TESTA E CON IL CUORE IN AFRICA a cura di Associazione di Volontariato Forafrica.