martedì 22 aprile 2008

Donne in carriera


L’associazione “Capo Verde e non solo” si pregia di avere come socie due neolaureate: la dottoressa Maria Pina Nardacchione, laureata in lingua e letterature straniere, che ha discusso il 21 aprile la tesi dal titolo “Per una definizione dell’identità capoverdiana: le mornas di Eugénio Tavares”, relatore Piero Ceccucci, e la dottoressa Claudia Angelini, laureata in lettere, che ha discusso il 22 aprile la tesi dal titolo “Né di qua né di là. Testimonianze della seconda generazione di emigrate capoverdiane a Firenze”, relatrice Martina Giuffrè.
Alle neolaureate un augurio di una brillante e luminosa carriera.

martedì 8 aprile 2008

5 per mille

Da quest’anno l’associazione “Capo Verde e non solo” è iscritta al n. 315 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, articolazione provinciale di Firenze.
Grazie a questo passaggio è stato possibile fare richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate della Toscana di far parte dell’elenco delle associazioni a cui si può destinare il 5 per mille dell’IRPEF.
Si tratta di un modo molto semplice di sostenere le attività di “Capo Verde e non solo”.
Per far ciò, nei modelli per la dichiarazione dei redditi (UNICO; 730, CUD, ecc.), nella sezione riservata alla scelta del 5 per mille, è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc. (il primo da sinistra), e scrivere il codice fiscale dell’associazione nel campo sottostante (il codice fiscale della nostra associazione è 94142870487).
La scelta non costa nulla a chi la fa ma è di grande aiuto per la nostra associazione che vive dei contributi dei soci e di chi intende sostenerla anche con questa modalità.
Da quest’anno inoltre la legge prevede che ogni ente che riceve il 5 per mille debba redigere un rendiconto di come verranno utilizzati i fondi ricevuti. Sarà così possibile per chiunque verificare come saranno impiegati i contributi destinati all’associazione.
Chi non è tenuto alla presentazione del Mod. 730 o Unico, ma riceve il mod. CUD (pensionati o lavoratori dipendenti), potrà comunque effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille stampando l’apposito modulo dal sito dell’Agenzia delle Entrate
www.agenziaentrate.gov.it e
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebdd2107fb50948/CUD_5e8X1000.PDF ,
seguendo le istruzioni riportate e consegnarlo in busta chiusa ad un ufficio postale o in banca.
L’associazione ringrazia quanti vorranno contribuire.

sabato 5 aprile 2008

Convegno dell'OMCVI - 2008

Hipólito Daniel Soares di “Capo Verde e non solo” al convegno del 30 marzo 2008, organizzato dall’OMCVI a Roma sull’associazionismo in Italia, insieme a rappresentanti di altre associazioni capoverdiane.

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite