lunedì 23 maggio 2011

Do reinado da lua - Pontedera





Marco Abbondanza, Hipólito Daniel Soares e Bento Oliveira al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera


Capo Verde e non solo all'inaugurazione della mostra "Do reinado da Lua" dell'artista capoverdiano Bento Oliveira, che si è tenuta sabato 21 maggio 2011.

Nella foto: Hipólito Soares mentre legge alcune sue poesie, Marco Abbondanza, direttore artistico del centro, e Bento Oliveira, artista capoverdiano.

lunedì 16 maggio 2011

Bento Oliveira a Pontedera

Tecniche d’incisione millenarie, sculture e pitture spalmate di colore invadono il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera



Capo Verde è la madre e la musa ispiratrice di molti artisti. Arcipelago sperimentale e spazio puro che stimola il dubbio, la riflessione e la creazione. Paesaggi incontaminati e lune che si riflettono negli occhi della gente.


Bento Oliveira, il più importante artista capoverdiano della nuova generazione, crea con una forza tellurica che fa tuffare naturalmente lo spettatore nel clima isolano. Tante le sue discipline artistiche: un viaggio attraverso la tecnica millenaria della silografia, la pittura e la scultura con diversi tipi di materiali. Un arcobaleno di colori e pigmenti viene spalmato, con vigore e delicatezza, nelle incisioni e sui supporti originali.


Bento Oliveira è originario e risiede a Ribeira Grande, nell’isola di Santo Antão.


Ha vissuto e lavorato in Brasile, dove ha prestato la sua arte al servizio di varie scenografie teatrali. Oggi è considerato dalla critica il più creativo artista plastico della sua generazione ed è stato invitato alla famosa esposizione internazionale “Réplica e Rebeldia” che ha percorso tutti i paesi del mondo lusofono.


Il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera è orgoglioso di riceverlo dal 21 maggio al 18 giugno, con l’esposizione di silografie intitolata “Do reinado da lua” (“Dal regno della luna”), che sarà preceduta da una serie di ateliers creativi destinati ai giovani studenti delle scuole di Pontedera nei giorni 18, 19, 20 maggio.


L’inaugurazione del 21 maggio, alle ore 18, prevede l’intervento dell’artista, dell’Accademia della Chitarra “S. Tamburini & Co.” ed un aperitivo dai sapori capoverdiani.


Fedele alla filosofia della mobilità degli artisti, il Festival Sete Sóis Sete Luas farà viaggiare Bento Oliveira lungo le rotte della Rete dei Centrum SSSL, ricevendolo anche in Portogallo – nel Centrum SSSL di Ponte de Sor – dal 2 luglio al 3 settembre.




Centrum Sete Sóis Sete Luas


Viale Rinaldo Piaggio, 82 (uscita stazione FS, lato Piaggio) - Pontedera (Pi)


Inaugurazione sabato, 21 maggio, ore 18:00 al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, alla presenza dell’artista.


Orario mostra: tutti i giorni (escluso domenica e festivi) ore 16-20


Dal 21 maggio al 18 giugno 2011


Altri orari su appuntamento.


Ingresso libero.


Info: 0587.090493


Mail info@7sois.org



Fonte: www.7sois.eu

lunedì 9 maggio 2011

Noite caboverdiana per SIMABÔ




Venerdì 20 maggio 2011, a partire dalle 20:30, noite caboverdiana al Café Cretcheu, in via Ancona, 13 (Porta Pia, Piazza Fiume), a Roma: Aperi-cena per raccogliere fondi a favore di SI MA BÔ - Associação pela protecção dos animais e do ambiente - Cabo Verde.



Racconti di Animali e di Persone a CapoVerde.



Un modo per conoscere il lavoro dell'Associazione, avere informazioni sulle modalità per diventare volontario, incontrare i veterinari che operano presso l’Associazione e passare una serata in armonia con tanti amici amanti degli animali e di Capo Verde!



Musica tradizionale con Zeca&Donda



Parte del ricavato della serata sarà devoluto a favore di SI MA BÔ.



www.simabo.org






Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite