sabato 22 novembre 2008

Scuola di Pedra Badejo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Clara Ugricich, da Genova, che invita a dare un sostegno a Maria Semedo, una maestra di Pedra Badejo, isola di Santiago, ed ai suoi allievi.

Ciao a tutti,
Maria Semedo ha 31 anni e fa la maestra alle scuole elementari di Pedra Badejo, sull'isola di Santiago.
L'ho conosciuta nel 2005 e da allora siamo rimaste in contatto e sono tornata a trovarla ogni anno durante i miei viaggi tra le isole e le scuole di Capo Verde.

Qualche settimana fa Maria mi ha inviato un'email con una chiara richiesta di soccorso (sotto potete leggere il suo messaggio con la traduzione); spiega che quest'anno insegna in una scuola elementare situata in una zona molto degradata ed è frequentata da bambini molto poveri che non hanno nemmeno il materiale necessario per scrivere.
Nella stessa zona si trova un centro di recupero per tossicodipendenti, alcolizzati, delinquenti, realizzato in un accampamento di vecchie tende militari (Tenda El Shadai - nel 2005 ho visitato questo centro e non dimenticherò mai che gli ospiti più giovani avevano tra i 13 e i 15 anni....).

Volete aiutarmi a dare a questi bambini la possibilità di avere un futuro migliore?
Sto raccogliendo materiale scolastico e offerte per coprire le spese di spedizione, spero di riuscire ad inviare qualche pacco di materiale a questa scuola elementare entro dicembre.
Sono a disposizione per chiarimenti e per raccogliere offerte e materiale scolastico (matite, gomme, pastelli, penne, pennarelli, quaderni.... anche di recupero vanno benissimo purché ancora utilizzabili).

Per ogni chiarimento potete contattarmi.
Grazie in anticipo da Maria e dai bambini!

Per contatti: http://fantinnedezena.spaces.live.com/


Oi Klara
........ Odja Klara es anu nteve que muda pa um otu escola situada na Ponta Achada, pertu de Tenda El Shadai undi nu ba visitaba na 1ª vez qui bu binha. É uma escola pequena ku 200 alunos mas é alunos extremamente pobre e ses família ta passa pa um monti problema, mas é bom trabadja lé ami n teni um turma di 1ª Ano ku 30 criancinhas lindas, nsta tão contenti pa podi djudas porque realmente és mesti.Por isso, n´ta gostaba ki mas um bés bu poi bu generosidade ao serviço dos mais pobres pa bu consegui ku bu belo sorrisu, mobiliza pessoas e instituições pa apoia kés crianças pamodi lá na escola tem tantu dificuldade só pa flau man tem ki kumpra lápis de carvão pa ki crianças tem material pa podi escrevi. Infelizmenti, li na Cabo Verdi inda nu teni situação triste di dependi di otus mas é a vida e felizmente qui tem alguém igual a bó pa djudanu resolvi nós problema. Depos nta mandabu fotu de escola pa bu bai conche.
Um abraço até a próxima Maria

...quest'anno ho cambiato, sono in un'altra scuola a Ponta Achada, vicino alla Tenda El Shadai dove siamo andati la prima volta che sei venuta. E' una scuola piccola con 200 alunni ma sono alunni estremamente poveri e le loro famiglie hanno tanti problemi, ma è un buon lavoro per me che ho una classe del primo anno con 30 bellissimi bambini, e sono molto contenta di poterli aiutare perché sono davvero bravi.
Per questo vorrei che un'altra volta potessi mettere la tua generosità al servizio dei più poveri con il tuo bel sorriso, potresti mobilizzare persone e istituzioni che possano dare appoggio a questi bambini perché qui a scuola abbiamo tante difficoltà, in poche parole c'è bisogno di matite e materiale per scrivere. Purtroppo qui a Capo Verde siamo nella triste situazione di dover dipendere dagli altri ma è la vita e per fortuna ci sono persone come te che ci aiutano a risolvere i nostri problemi. Ti manderò la foto della scuola per fartela vedere.

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite