Capo Verde al Carnevale Fiorentino nel Mondo
L’associazione Capo Verde e non solo festeggia quest’anno il secondo anniversario dalla sua costituzione direttamente al Carnevale Fiorentino nel Mondo, organizzato dall'Assessorato alle Tradizioni Popolari e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze ed arrivato alla settima edizione.
Si tratta di una manifestazione a cui sono invitate a partecipare tutte le comunità straniere di Firenze, allo scopo di favorirne l’integrazione nel nostro paese, offrendo loro, allo stesso tempo, la possibilità di far conoscere alcuni aspetti culturali caratteristici dei paesi di provenienza.
La manifestazione si svolgerà domenica, 22 febbraio 2009, con partenza alle 14:00, da Piazza Ognissanti, con arrivo previsto in Piazza della Signoria.
L’associazione Capo Verde e non solo contribuisce alla manifestazione anche attraverso l’organizzazione ed il coordinamento della comunità capoverdiana di Firenze.
È prevista la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’associazione e di altri 30 capoverdiani circa, che si esibiranno sfilando e danzando lungo il percorso previsto dal programma della manifestazione, al ritmo delle musiche tipiche del carnevale di Capo Verde e indossando costumi appositamente approntati dai soci e dai rappresentanti della comunità capoverdiana, che richiamano i colori e i tratti della bandiera nazionale.
I danzatori sfileranno seguendo i personaggi del Re e della Regina, due figure che solitamente aprono le sfilate nel carnevale e che indossano vestiti più sfarzosi rispetto al resto dei figuranti. È presente inoltre, ad apertura del corteo, il personaggio del portabandiera, che sostiene la bandiera nazionale per tutta la sfilata.
Seguirà, ad accompagnare i ballerini, il resto della comunità capoverdiana, gli amanti ed interessati al mondo lusofono ed i soci dell’associazione Capo Verde e non solo.
La musica sarà assicurata da un impianto stereofonico posto su un carro, opportunamente addobbato con bandiere, striscioni, stelle filanti e festoni tipici della festa del carnevale.
Il programma della manifestazione prevede il passaggio attraverso le vie del centro di Firenze e si concluderà in Piazza della Signoria con l’esibizione sul palco, espressamente allestito dal Comune, di cinque coppie di capoverdiani che danzeranno al ritmo di un funaná.
Quest’anno, ad aprire il corteo del Carnevale Fiorentino nel Mondo, sarà proprio il gruppo di Capo Verde, così come saranno i ballerini capoverdiani ad aprire le danze sul palco.
Partecipate numerosi e ... buon divertimento
MUITOS PARABENS all’associazione Capo Verde e non solo
A Associação Cultural Cabo Verde e não só e os caboverdeanos residentes em Florença, Itália, no domingo, dia 22 de Fevereiro de 2009, partecipam pela primeira vez ao Carnaval Florentino no Mundo, organizado pela Câmara Municipal de Florença.
Trata-se duma manifestação a que estão convidadas todas as comunidades estrangeiras de Florença e que, este ano, chegou à séptima edição.
Prevê-se a partecipação de 30 bailarinos caboverdeanos dançando ao longo do percurso ao ritmo das músicas típicas do Carnaval de Cabo Verde, vestindo costumes cosidos pelos sócios e pelos representantes da comunidade caboverdeana para a ocasião, com as cores e os símbolos da bandeira nacional.
Os dançarinos desfilam atrás do carro alegórico, seguindo os personagens do Rei, da Rainha e da Porta-Bandeira.
A seguir os bailarinos, o resto da comunidade caboverdeana, os simpatizantes e amigos do mundo lusófono e os sócios de Cabo Verde e não só .
O programa da manifestação prevê a passagem pelas ruas do centro da cidade e termina em Piazza della Signoria com a exibição no palco de cinco pares de caboverdeanos dançando ao ritmo do funaná.
Nessun commento:
Posta un commento