lunedì 28 settembre 2009

Manel d'Novas

Manel d’Novas, il più grande compositore capoverdiano, è morto oggi a Mindelo.
Figura fondamentale della musica capoverdiana fin dalla metà degli anni ’60, era nato il 24 dicembre del 1938 a Penha de França, frazione di Tarrafal di Monte Trigo, nell’isola di Santo Antão, ma visse gran parte della vita a Mindelo, nella vicina isola di São Vicente.
Prima di dedicarsi completamente alla composizione fece anche il marinaio ed il soprannome “De Novas”, deriva dalla nave "Novas de Alegria" con la quale solcò i mari di mezzo mondo.
È ricordato come compositore sia di mornas che di coladeras, per composizioni rese immortali soprattutto dalle interpretazioni di Bana, di Cesária Évora e dal gruppo Os Tubarões, col mai dimenticato Ildo Lobo.
Poeta, trovatore popolare, musicista, compositore estremamente prolifico, Manel d’Novas può senza alcun dubbio essere paragonato ai più grandi compositori capoverdiani di sempre, tra i quali Eugénio Tavares e B. Léza.
Nelle sue composizioni ha saputo interpretare lo spirito satirico del capoverdiano e della società mindelense, accompagnandolo prima verso l’indipendenza, cantandone le speranze e le illusioni e poi nella costruzione di una stabile democrazia.É disponibile una biografia del compositore, “Manel d’Novas: música, vida, caboverdianidade”, opera del sociologo César Monteiro.

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite