martedì 23 novembre 2010

Omaggio a José Saramago

Centrum

Sete Sóis Sete Luas

CENTRUM SETE SÓIS SETE LUAS - PONTEDERA

27 NOVEMBRE 2010 – 8 GENNAIO 2011

“ZEZITO”, LE PICCOLE MEMORIE - OMAGGIO A JOSÉ SARAMAGO

“ZEZITO” è un’esposizione originale prodotta dal Festival Sete Sóis Sete Luas con la partecipazione di prestigiosi pittori e scultori provenienti dai diversi Paesi del Mediterraneo della Rete SSSL.

Nasce da un desiderio espresso da José Saramago a Pontedera, in occasione della visita al Centrum Sete Sóis Sete Luas, il 13 ottobre 2009, l’idea di realizzare il Festival SSSL ad Azinhaga, terra natale del grande scrittore portoghese, Presidente Onorario «militante» di Sete Sóis Sete Luas. Per onorare tale generosa militanza di José, il Festival SSSL ha pensato di realizzare un emozionante omaggio artistico, producendo un’esposizione originale, dal titolo «Zezito» (dal nomignolo con cui Saramago era chiamato da bambino) con la partecipazione degli artisti più interessanti dei Paesi della Rete SSSL (Andalusia, Capo Verde, Portogallo, Toscana, Valencia…) che hanno realizzato opere ispirate proprio a «Le Piccole Memorie», il libro autobiografico che racconta i primi 15 anni di vita dello scrittore portoghese tra Azinhaga e Lisbona.

La lettura del racconto “Le piccole memorie” diventa spunto per un viaggio nel poetico mondo di Saramago. La pittura e la scultura sono modi diversi di fare arte, ma esistono legami profondi e sotterranei che le legano alla scrittura; modi diversi per raccontare la propria storia, il proprio tempo. La poesia e l’arte non hanno confini, tutto si comunica e diventa vicino, il passato ed i ricordi lontani sembrano misteriosamente tornare ad essere presenti e reali sulla scena pittorica. Nella pittura emerge una dimensione favolistica e sulle corde della memoria si raccolgono frammenti e squarci della vita di Saramago, che ci restituiscono l’emozione di storie e racconti lontani, ma carichi di sentimento e poesia. Le piccole stanze dove vive la famiglia a Lisbona diventano sulla tela luoghi magici, fuori dal tempo e dalla storia. I ricordi del racconto di Saramago ripercorrono la sua infanzia, il momento più felice della vita, momento magico e irripetibile dove tutto è ancora possibile. Gli artisti di questa rassegna da Tonelli a Grigò, da Ghelli a Fornieles, da López a Molina, da Ricci a Nesi, da Figueira a Bonilla, da Chàfer a Rosa ritrovano nella scrittura di Saramago un luogo magico in cui è ancora possibile sognare e fantasticare. L’arte in fondo non è che questo: un sogno infinito sempre in bilico tra realtà ed invenzione, tra quotidiano e straordinario. Il gioco, l’infanzia, i giocattoli, gli arcobaleni, le lune, gli alberi, le nuvole sono gli strumenti utilizzati da pittori, come Francesco Nesi e Giuliano Ghelli, per cercare di restituire questa dimensione onirica così presente nei testi dello scrittore portoghese, Premio Nobel per la letteratura nel 1998.

In questa rassegna “le piccole memorie” diventano un sogno ad occhi aperti.

Inaugurazione il 27 novembre con un originale intervento musicale della fadista portoghese Filipa Lacerda.

Centrum Sete Sóis Sete Luas

Viale Rinaldo Piaggio, 82 (uscita stazione FS, lato Piaggio)

Pontedera (Pi)

Inaugurazione: sabato, 27 novembre, ore 18:00

Orario mostra: tutti i giorni (escluso domenica e festivi, 24, 29, 30 e 31 dicembre) ore 16-20

fino all’8 gennaio 2011

Ingresso libero

Info: 0587.090493

http://www.7sois.eu/

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite