martedì 1 marzo 2011

PREMIO AMÍLCAR CABRAL


È arrivato alla sesta edizione il Premio Amílcar Cabral, che ogni anno assegna il riconoscimento a personalità ed istituzioni che si sono distinte nella promozione della cultura della pace, della giustizia, e dei diritti, oltre che nella diffusione della conoscenza dell’Africa.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione TABANKA ONLUS di Roma, quest’anno in collaborazione con il Centro Amílcar Cabral di Bologna.

La premiazione avverrà sabato, 5 marzo 2011, a partire dalle ore 15:00, presso la sede del Centro, in via San Mamolo, 24 a Bologna.

L’edizione di quest’anno assegna il Premio ad Anna Maria Gentili, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università di Bologna e a Kossi Komla-Ebri, medico e scrittore.

Oltre all’assegnazione del premio è prevista anche una tavola rotonda dal titolo: “Africa/Europa Cultura e Multiculturalismo come fattori di sviluppo e pace” in cui sono previsti interventi di docenti universitari, scrittori e personalità dell’associazionismo interessati ai temi trattati.


Programma


Ore 15.00 - Accoglienza dei partecipanti e presentazione dell’iniziativa

L’Italia incontra Cabral.

Ore 15.20 - Proiezione di un video su Amílcar Cabral realizzato dalla Fondazione Mário Soares con le fotografie di Bruna Polimeri.

Ore 15.30 - Prof.ssa Anna Maria Gentili

Perchè il nome “Amílcar Cabral” al Centro di Bologna: il ruolo della cultura nell’emancipazione politica e sociale in Africa, in Italia, a Bologna.

Ore 15.45 - Prof. Franco Marrocu

Percorsi tra Identità e Cultura in Amílcar Cabral.

Ore 16.00 - Rolando Borges

L’azione di AMRT per l’integrazione in Portogallo.

Ore 16.20 - 16.50 - Consegna del premio.

Ore 17.00 - Degustazione tipica capoverdiana (accompagnata da proiezione di slide show con fotografie di Bruna Polimeni).

Ringraziamenti e chiusura.


Per informazioni:

Tabanka ONLUS

Centro Amílcar Cabral

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite