Aristides Maria Pereira - Herói du povo
Il 22 settembre scorso è morto a Coimbra, dove era ricoverato per la rottura del collo del femore, Aristides Maria Pereira, figura storica di primaria importanza nella lotta per l’indipendenza di Capo Verde e primo presidente della repubblica di Capo Verde.
Aristides Pereira era nato a Fundo das Figueiras, nell’isola di Boavista il 17 novembre del 1923.
Insieme ad Amílcar Cabral ha fondato nel 1956 il PAIGC (Partito Africano per l’Indipendenza di Guinea Bissau e Capo Verde).
Pereira, dopo l’assassinio di Cabral nel 1973, ha assunto la carica di segretario del partito guidando i due paesi verso l’indipendenza.
Con l’indipendenza di Capo Verde, dal 5 luglio 1975, Aristides Pereira viene eletto primo presidente di Capo Verde e resta in carica fino al 1991, data in cui si ritira dalla scena politica.
Il corpo del presidente, in rispetto di una sua ultima volontà, è stato sepolto nel cimitero di Fundo das Figueras, il 28 settembre 2011.
Il neo eletto presidente di Capo Verde, Jorge Carlos Fonseca ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, mentre il primo ministro José Maria Neves ha annunciato che l’aeroporto internazionale di Boavista sarà intitolato al Presidente Aristides Maria Pereira.
Tra i tanti articoli che è possibile trovare nella rete, si segnala quello pubblicato sul sito di cultura contemporanea africana www.buala.org :
Nessun commento:
Posta un commento