Capo Verde e non solo su Novaradio
"Capo Verde e non solo" è anche un programma radiofonico condotto da Antonio e da Hipólito, tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30, dai microfoni dell’emittente comunitaria Novaradio che trasmettte sui 101,5 Mhz da Firenze e in streaming dal sito internet (www.novaradio.info/).
Capo Verde ha un patrimonio musicale tra i più vari e ricchi al mondo. Le culture e le tradizioni di più continenti, Africa, Europa e America centrale e meridionale, si sono fuse in maniera indissolubile dando origine ad un insieme assolutamente irripetibile ed unico nel suo genere.
"Capo Verde e non solo" nasce nel 2004 con l´intento di dar conto di questa ricchezza culturale, espressa soprattutto attraverso le molteplici manifestazioni musicali presenti nelle isole. Morna, coladera, funaná, batuko, tabanka, finaçon, lundum, talaia baxu, colá San Jom, cabozouk, sono alcuni dei generi musicali attraverso cui gli artisti capoverdiani esprimono la ricchezza culturale sedimentata nel corso di cinque secoli di oppressione coloniale portoghese.
Nel programma vengono anche affrontati argomenti relativi alla storia di Capo Verde, dalla sua scoperta intorno alla metà del XV° secolo, fino ai giorni nostri, passando attraverso la proclamazione dell’indipendenza dal regime portoghese, nel 1975, esito finale di una lotta di popolo durata oltre dieci anni, condotta sotto la guida di Amílcar Cabral, tra i più lungimiranti uomini politici africani del XX° secolo.
Al programma nel corso degli anni hanno partecipato diverse personalità capoverdiane, sia in ambito politico che culturale e in studio sono spesso invitati rappresentanti delle comunità lusofone e quanti si ritengono amici di questi paesi.
Non solo musica e non solo di Capo Verde quindi, ma anche espressioni di quei paesi africani che hanno condiviso fino alla metà degli anni '70 il triste comune destino di possedimenti d´oltremare del regime coloniale portoghese, e cioè Angola, Guinea-Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe. In particolari occasioni non mancano incursioni nello sterminato mondo della musica brasiliana, altro paese intimamente legato a Capoverde, ed ovviamente anche in Portogallo e, perché no, anche un salto nell’estremo oriente, nell’ultima colonia portoghese che ha raggiunto l´indipendenza, Timor Leste.
Buon ascolto!
mercoledì 28 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento