Qualche informazione su Cabo Verde
L’arcipelago di Capo Verde, scoperto dalla corona portoghese intorno al 1460, è formato da nove isole maggiori abitate e un nucleo di isole minori ancora disabitate. La superficie totale è di kmq 4.033.
E' situato a circa 450 miglia a ovest della costa senegalese, in pieno oceano Atlantico.
L'arcipelago abitato è formato dalle isole poste nella parte settentrionale, dette di Barlavento, Santo Antão, São Vicente, São Nicolau, Sal e Boavista e da quelle poste nella parte meridionale, dette di Sotavento, Maio, Santiago, Fogo, Brava.
Morfologicamente le isole possono raggrupparsi tra quelle che si presentano in prevalenza pianeggianti con rilievi che non superano i 400 metri e quelle montagnose che raggiungono quasi 3000 metri.
Le isole più vicine alla costa africana, Sal, Boavista e Maio presentano un aspetto nella quasi totalità pianeggiante. Sono pressoché prive di vegetazione ma ricche di deserti di pietre, di terra e soprattutto di sabbia. L'Harmattan, il vento che spira nella zona tra la Mauritania e le isole, trascina verso queste ultime grandi quantità di sabbia, soprattutto tra dicembre e aprile, quando l’intensità è maggiore.
Le altre isole sono in prevalenza montuose e ricche di vegetazione. Vi si coltivano banane, manghi, canna da zucchero, legumi, caffè, vite ed alcuni ortaggi. La loro produzione non riesce però a far fronte al fabbisogno nazionale e quindi molti prodotti vengono importati.
Le isole sono di origine vulcanica. I vulcani che le hanno generate sono ormai inattivi salvo quello di Fogo. L'ultima eruzione del vulcano di Fogo, risale al 1995 e non ha provocato vittime.
La capitale, Praia, è situata nella parte meridionale dell'isola di Santiago, la maggiore per ampiezza di territorio (kmq 991) e per quantità di abitanti.
Il clima delle isole di Capo Verde è mite e le temperature non subiscono grandi escursioni termiche: le massime stagionali infatti si attestano, in inverno tra i 24-26° e in estate intorno ai 28-30°.
La popolazione totale è di circa 500.000 abitanti, cui va aggiunto un numero quasi doppio di capoverdiani residenti all'estero. La densità di popolazione è di 124 abitanti per kmq mentre il 50% ha meno di 18 anni.
I meticci (creoli) costituiscono il 70% della popolazione, gli africani meno del 30%; gli europei solo l'1%.
La religione maggiormente praticata è quella cattolica accanto a una serie di chiese protestanti che attraggono un notevole numero di fedeli.
La lingua ufficiale è il portoghese ma la lingua più diffusa è il creolo che comprende le varianti di ogni isola.
La moneta nazionale è lo scudo capoverdiano. Il cambio con l’euro è fisso: un euro equivale a circa 110 escudos.
domenica 18 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento