martedì 18 dicembre 2007

Un regalo equo e solidale da Capo Verde


Nell’ambito dell’iniziativa Firenze: Cospe a porte aperte, la sede Cospe di Firenze, in Via Slataper, 10, resterà aperta per il mercatino di Natale, dal 19 al 22 dicembre 2007, dalle ore 16,00 alle 20,00.

Quest’anno, fra gli altri prodotti, è possibile acquistare il vino bianco ed il vino rosso “Cha”di Fogo.

L’iniziativa rientra nel progetto di sostegno alle comunità di base dell’isola di Fogo, per la valorizzazione delle risorse naturali e dei prodotti locali: un brindisi con il vino che nasce dalle terre vulcaniche di Capo Verde, grazie al lavoro dei produttori associati, nel rispetto dell’equilibrio ambientale e delle tradizioni tipiche della zona.

Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) è un'associazione senza scopo di lucro che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Unione Europea.

www.cospe.org

giovedì 13 dicembre 2007

Os Claridosos


Domenica 16 Dicembre 2007 presso il Centro Multiculturale Baobab di Roma, in via Cupa, 5, dalle ore 17.30 in occasione del centenario della nascita di Manuel Lopes e di Baltasar Lopes, il ministero della cultura capoverdiana, l'ambasciata capoverdiana a Roma, l'Istituto delle Comunità capoverdiane, Tabanka onlus, Caboverdemania, Scritti d’Africa, Os Amigos de S. Nicolau, Ass. Cult. Criola, OMCVI, Arquipelago, A.A.A Artisti Africani Associati presentano:

OS CLARIDOSOS - IL CENTENARIO

Tavola rotonda con:
Luis Silva (scrittore e sociologo) - Presentazione delle prime riviste storiche
Enzo Barca (docente Università la Sapienza) - Baltazar Lopes e Manuel Lopes
Simone Celani (docente Università la Sapienza) - Dal classicismo al Realismo
Anna Fresu (presidente Scritti d’Africa) - Orlanda Amarillis: visione femminile

Coordina Jorge Canifa Alves, presidente di Tabanka onlus

Accompagnamento musicale del Trio: Binù (percussioni), Jessica Costa (voce) e Adão Ramos (chitarra)
Mostra fotografica inedita di Paolo Beltrame – Roma Capoverdiana

venerdì 7 dicembre 2007

Ultramaratona di Boavista

Si svolgerà dal 7 al 10 dicembre 2007, la settima edizione della Ultramaratona di Boavista, 150 chilometri non-stop. 37 sono gli iscritti a partecipare all’edizione di quest’anno.

Piergiorgio Scaramelli, presidente della Boa Vista Marathon Club, principale organizzatore della competizione, chiarisce che si tratta di “una corsa podistica, individuale e a squadre, non-stop, in autosufficienza alimentare, a orientamento e ad andatura libera, su una distanza di 150 Km, da correre in un tempo massimo di 60 ore.”

Secondo il regolamento ogni atleta è tenuto a portare con sé un kit di sopravvivenza costituito, fra l’altro, da un sacco a pelo, una bussola, una torcia elettrica, un coltellino, un accendino, uno specchio da segnalazione, un fischietto, disinfettante, occhiali da sole e alimenti per un minimo di 4.000 calorie.

L’organizzazione fin dalla prima edizione assicura una adeguata assistenza medica a tutti i partecipanti.
La Ultramaratona di Boavista si svolge attraverso l’intera isola, su terreni desertici di sabbia, di pietre, di terra.

Gli atleti partiranno dalla centrale piazza Santa Isabel di Sal Rei e attraverseranno i centri abitati di tutta l’isola, fra i quali Povoação Velha, Ervatão, i paesi del Norte, Espinguera e Rabil.
La competizione è ormai entrata a far parte dei circuiti più importanti di gare di questo tipo, a livello internazionale.

Lo scorso anno ai primi tre posti si sono piazzati tre atleti capoverdiani e questo fa ben sperare per lo sviluppo di questa specialità sportiva.

L’auspicio di Piergiorgio è che Capo Verde possa esprimere un giorno non lontano anche atleti per i campionati mondiali di specialità. Per questo ritiene necessario incentivare la partecipazione dei giovani a prove di questo tipo affinché possano servire da stimolo per l’atletica capoverdiana.

http://www.boavistaultramarathon.com/

mercoledì 5 dicembre 2007

Dall’Italia a Capo Verde


Le “Fantinn-e de Zena”, un gruppo di ragazze che si autodefinisce “associazione a delinquere per scopi benefici”, ha realizzato un progetto di raccolta di materiale sportivo (549 maglie numerate per 45 squadre complete, 90 pantaloncini, 47 tute, 30 k-way, 20 palloni, cappellini, calzettoni da calcio, ecc., per un totale di 13 pacchi ed un peso di 190 chili circa) da utilizzare per le attività di calcio, pallavolo e pallacanestro.
In qualche mese di intensa campagna di raccolta fondi, sono riuscite a mettere insieme un quantitativo enorme di maglie numerate e divise sportive complete, gentilmente donate da società sportive di Genova.
Grazie alla generosità e al contributo di molte persone, tutto il materiale raccolto arriverà a 6 scuole elementari dell'isola di Santiago (Vila Nova, Chão Bom, Cidade Velha, Pedra Badejo, João Teves-Órgãos, Achadinha) che ne sono sprovviste, mentre le divise di taglie più grandi saranno regalate ai ragazzi che lavorano al mercato di Santa Maria, a Sal.
L’uno dicembre sono stati già inviati i primi pacchi.

Clara e le altre ragazze ringraziano di cuore tutti quelli che hanno contribuito a portare avanti l’iniziativa.
“La gioia più grande sarà ricevere lettere e fotografie di nuove squadre capoverdiane con divise zeneisi!” (Clara Ugricich).
Il prossimo progetto delle “Fantinn-e de Zena” prevede la raccolta di materiale didattico e giocattoli da inviare ai bambini dell'asilo infantile Fondo Colorato di Alice a Ponta do Sol (Santo Antão) che si sostiene solo grazie a donazioni e al lavoro di volontari.

Per altre informazioni:
fantinnedezena.spaces.live.com/

sabato 1 dicembre 2007

Delfini piangenti



Queste due foto fanno parte di un gruppo di 87 fotografie che ho scattato nella mattinata del 18 novembre, quando centinaia di delfini si sono spiaggiati al Morro d'Areia, a Boavista.
Le lacrime di questi delfini morenti dovrebbero farci riflettere e parecchio!!!!
(Piergiorgio Scaramelli)

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite