venerdì 7 dicembre 2007

Ultramaratona di Boavista

Si svolgerà dal 7 al 10 dicembre 2007, la settima edizione della Ultramaratona di Boavista, 150 chilometri non-stop. 37 sono gli iscritti a partecipare all’edizione di quest’anno.

Piergiorgio Scaramelli, presidente della Boa Vista Marathon Club, principale organizzatore della competizione, chiarisce che si tratta di “una corsa podistica, individuale e a squadre, non-stop, in autosufficienza alimentare, a orientamento e ad andatura libera, su una distanza di 150 Km, da correre in un tempo massimo di 60 ore.”

Secondo il regolamento ogni atleta è tenuto a portare con sé un kit di sopravvivenza costituito, fra l’altro, da un sacco a pelo, una bussola, una torcia elettrica, un coltellino, un accendino, uno specchio da segnalazione, un fischietto, disinfettante, occhiali da sole e alimenti per un minimo di 4.000 calorie.

L’organizzazione fin dalla prima edizione assicura una adeguata assistenza medica a tutti i partecipanti.
La Ultramaratona di Boavista si svolge attraverso l’intera isola, su terreni desertici di sabbia, di pietre, di terra.

Gli atleti partiranno dalla centrale piazza Santa Isabel di Sal Rei e attraverseranno i centri abitati di tutta l’isola, fra i quali Povoação Velha, Ervatão, i paesi del Norte, Espinguera e Rabil.
La competizione è ormai entrata a far parte dei circuiti più importanti di gare di questo tipo, a livello internazionale.

Lo scorso anno ai primi tre posti si sono piazzati tre atleti capoverdiani e questo fa ben sperare per lo sviluppo di questa specialità sportiva.

L’auspicio di Piergiorgio è che Capo Verde possa esprimere un giorno non lontano anche atleti per i campionati mondiali di specialità. Per questo ritiene necessario incentivare la partecipazione dei giovani a prove di questo tipo affinché possano servire da stimolo per l’atletica capoverdiana.

http://www.boavistaultramarathon.com/

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite