sabato 1 marzo 2008

Sérgio e Fernando Frusoni

Sérgio Frusoni, figlio di Giuseppe Frusoni, un livornese trasferitosi a São Vicente sul finire del XIX° secolo per esercitare l’attività di commerciante di coralli e di editore, nasce a Mindelo il 10 agosto 1901.
Viene ricordato per le sue attività di compositore, scrittore di poesie, opere teatrali, traduttore in creolo ed in inglese, nonché conduttore radiofonico e pittore avendo fra l’altro rifatto l’immagine della Vergine della navata unica della chiesa di Nossa Senhora da Luz a Mindelo.
Il suo nome è legato particolarmente alla morna "Um vez Soncente era sabe", interpretata fra gli altri da Bana e da Celina Pereira, in cui Frusoni ricorda i bei tempi quando a Mindelo c’era molta ricchezza e si viveva bene.
Un altro lavoro letterario di grande interesse è "Vangêle contód d’nôs moda", traduzione in creolo del vangelo, dalla versione romanesca di Bartolomeo Rossetti.
Sérgio Frusoni a 24 anni comincia a lavorare, prima per la Western Telegraph e successivamente per la Italcable, un’impresa italiana impegnata nell’installazione dei cavi sottomarini per le telecomunicazioni tra l’Europa e l’America del Sud passando per Capo Verde.
Negli anni ’60 ha lavorato anche per il teatro scrivendo dei monologhi ed una commedia musicale per la compagnia “Teatro do Castilho” di Mindelo.
Muore a Lisbona, il 29 maggio 1975, poco prima dell’indipendenza di Capo Verde.
Il saggio “A poética de Sérgio Frusoni, uma leitura antropólogica”, dell’antropologo Mesquitela Lima è, ad oggi, il lavoro che meglio analizza l’opera del poeta e dell’uomo di cultura.
Fernando Frusoni, il figlio più giovane del poeta, oggi vive a Genova.
Ha vissuto anch’egli a Mindelo dall’età di sette anni fino a vent’anni, quando è ritornato in Italia.
È impegnato a mantenere viva l’attenzione sull’opera del poeta attraverso un lavoro quotidiano di pubblicazione delle sue poesie su un sito internet.
Per chi volesse approfondire l’argomento: http://www.fotolog.com/fer1940/

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite