sabato 27 giugno 2009

Cidade Velha, patrimonio mondiale dell'Umanità




Il 26 giugno 2009 Cidade Velha, nell’isola di Santiago, è stata inserita dall’UNESCO, organizzazione delle Nazioni Unite, nella lista dei siti culturali come patrimonio mondiale dell’Umanità.
La città, fondata nel 1460 circa, fu battezzata Ribeira Grande e rappresenta il primo insediamento urbano nell’arcipelago di Capo Verde.
Nel XVIII° secolo il nome fu cambiato in Cidade Velha.

È stato punto d’incontro di europei ed africani, centro nodale delle triangolazioni commerciali tra l’Africa, l’Europa e le Americhe nonché centro di smistamento degli africani che venivano catturati sul continente per poi essere tradotti come schiavi in Europa e nelle Americhe.
Sono visibili ancora oggi la chiesa di Nossa Senhora do Rosario, restaurata di recente, i resti di quella che doveva essere la più grande cattedrale cattolica in Africa, l’imponente Fortaleza di São Felipe e nella piazza principale il Pelourinho, una colonna dove venivano legati gli schiavi che si ribellavano.

3 commenti:

Clara Ugricich ha detto...

sono molto felice, era da anni che aspettavamo questo evento! peccato che Alberto non possa godersi questo momento...
ciao Clara

Anonimo ha detto...

e daiii!!! sono felicissima.
:D

Paola

Clara Ugricich ha detto...

E' stato qui che ho avuto il mio primo contatto con Capo Verde, è qui che arrivai in una notte buia del 2005: un taxi mi portò ad una porticina di legno, salii due gradini di pietra e mi sdraiai sotto ad un tetto fatto di canniccio. Nel buio della notte si sentiva solo la risacca del mare... alle 4.00 suonò la campanella della chiesetta, la luce iniziò a filtrare dal tetto e aprii la porta per iniziare la mia avventura a Capo Verde...

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite