mercoledì 13 luglio 2011

"José e Pilar" a Pontedera

Prima Nazionale del film-documentario “José e Pilar


«Perché nessuno può morire senza dire tutto»: questo lo slogan che ha ispirato un film che ha vinto premi e raccolto ottime critiche in Portogallo, Spagna e Brasile.


Dai produttori di “Cidade de Deus” e di “Habla con ella”, con le musiche originali della cantante brasiliana Adriana Calcanhotto e del fadista portoghese Camané, un film che è una lezione di vita e che possiede una profondità poetica che emoziona dall’inizio alla fine.


«José e Pilar», il lungometraggio del regista portoghese Miguel Gonçalves Mendes, racconta gli ultimi anni della vita di José Saramago, Premio Nobel della letteratura portoghese.


Girato parallelamente alla stesura del penultimo romanzo di Saramago “il viaggio dell’elefante”, sono 240 ore di registrazione brillantemente condensate in 125 minuti, in cui lo spettatore ha la possibilità di intrufolarsi nella vita quotidiana della coppia e negli ultimi anni di uno dei più grandi creatori del XX secolo.


Un grande uomo, un eccellente scrittore, che ha avuto una relazione speciale con Pontedera, da cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2004 e che ha visitato varie volte – l’ultima pochi mesi prima della morte, nel mese di ottobre 2009, per visitare il Centrum Sete Sóis Sete Luas.


Il Festival Sete Sóis Sete Luas, sostenuto dal Comune di Pontedera, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, rende così omaggio alla memoria del suo Presidente onorario “militante” con la proiezione in Prima Nazionale in Italia del film-documentario «José e Pilar», sabato 16 luglio, alle h.22.00 nel cortile del Centrum Sete Sóis Sete Luas, a Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio, 82, con ingresso libero al pubblico, nella serata di apertura del XIX Festival Sete Sóis Sete Luas. Il film è sottotitolato in italiano.


«Perché tutto può essere detto in un altro modo» e, anche se da lontano, Saramago ha ancora molte cose da dirci e da insegnarci.


Fonte Festival Sete Sóis Sete Luas


www.7sois.org




Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite