mercoledì 13 luglio 2011

Omaggio a Saramago a Pontedera

La “Passarola” o macchina volante, storicamente costruita nel 1709 (74 anni prima del volo del primo aerostato realizzato dai fratelli Montgolfiera) in Portogallo dal padre Bartolomeu de Gusmão è un simbolo illuminista, metafora del sogno e della libertà utopica in un’ Europa Medioevale oppressa da un’intollerante Inquisizione.


Il fatto è stato ripreso e romanzato da José Saramago nell’opera “Memorale del Convento”, i cui protagonisti sono due sognatori dall’animo visionario: Baltazar Sete Sóis e Blimunda Sete Luas.


Il Festival Sete Sóis Sete Luas attinge il proprio nome dai suddetti personaggi e adotta come simbolo la Passarola per il suo potere evocativo: il Festival vuole infatti servirsi della capacità di volare al di là della realtà dl nostro tempo che offrono l’arte, la musica e la letteratura. Costruita con materiale riciclato dallo scultore andaluso César Molina e realizzata con il prezioso contributo di Geofor, la Passarola è un omaggio al Presidente Onorario del Festival e Premio Nobel per la Letteratura, José Saramago.


Il Festival Sete Sóis Sete Luas, che gode del sostegno del Comune di Pontedera, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, oltre al sopra citato importante contributo di Geofor, è orgoglioso d’inaugurare il monumento “La Passarola” sabato 16 luglio alle 21h30, nel cortile del Centrum SSSL in viale Rinaldo Piaggio 82.


Lo scultore César Molina naturalmente sarà presente.


Fonte: Festival Sete Sóis Sete Luas


www.7sois.org

Nessun commento:

Kabe Verde!

Kabe Verde!
ottobre 2006 - zona Ribera Prata - São Nicolau
 
web counter
contatore visite